Ma cosa stai dicendo Marina? Io non mangio quasi niente e sono sempre gonfia!!

Dipenderà forse da ciò che mangi?! Credo proprio di sì ma.. andiamo per ordine perchè vale la pena soffermarci su questo argomento, c’è tanto caos…

Cosa, quanto mangiare? Dipende da cosa mi serve e dipende dallo stile di vita. Se per cosa si intende cosa in realtà serve al nostro organismo, la risposta è TUTTO, non si può togliere niente. Ti elenco cosa non deve mai mancare in un giorno per sentirti bene:

Proteine o meglio gli aminoacidi essenziali, anche se sei vegana

Proteina nobile: carne pesce uova

Proteina vegetale: legumi

Certo che puoi togliere la proteina animale se non vuoi mangiarne, ma non puoi sottovalutare il fatto che non contiene, essendo vegetale, tutti gli aminoacidi di cui ha bisogno il tuo corpo, devi quindi abbinare le varie fonti affinché il tuo corpo abbia tutti gli aminoacidi disponibili.

L’importante è ingerire tutto il profilo aminoacidico per permettere all’ organismo di ricostruirsi, dopo la digestione, la proteina che gli necessita. Fibre vitamine sali minerali

Quanti? in quantità illimitata, per avere un sovradosaggio dovremmo assumere chili e chili di erba, cosa impossibile, quindi in questo vai tranquilla.

Carboidrati

Quanti? Dipende dal fabbisogno, tecnicamente dovremmo muoverci tutto il giorno, i lavori più pesanti sono stati automatizzati, dalla macchina al trattore.

Non posso pensare di mangiare una quantità di carboidrati, la nostra energia, e starmene seduto su una sedia davanti alla scrivania 8 ore al giorno, 2 in macchina, 4 a tavola, 2 sul divano e 10 steso a letto. Non ti serve che una piccola quantità di energia nei tuoi muscoli, se fai questo stile di vita. Al contrario, se ti svegli presto e inizi ad andare a piedi al lavoro, vai a fare la spesa con le buste in mano torni, sempre a piedi, dedichi un’ora al giardino e due all’orto di casa, allora qualche carboidrato in più servirà!

I nostri nonni mangiavano anche 2 etti di pasta all’uovo tutti i giorni e se avanzava, pure riscaldata per la cena… ecco, erano per lo più tutti asciutti, facevano i muratori e curavano anche la mattina e la sera l’orto! Diciamo che si muovevano abbastanza dai!

Testare su se stessi è un lavoro più lungo certo ma è il modo più costruttivo per poter capire i concetti e usarli in ogni periodo della vita. Farsi fare una dieta è più semplice, qualcuno ti dice cosa devi mangiare, lo esegui, trovi risultato ma poi, o smetti perchè hai concepito la dieta come strumento per raggiungere un obiettivo, raggiunto il quale la dieta finisce, o cambi fabbisogno nutrizionale e quell’alimentazione non è più idonea.

Succede quindi che capire in realtà come doversi “regolare” in modo autonomo, di volta in volta, cambia proprio il concetto di dieta e torna ad essere il vero motivo per cui si fa, cioè, dieta significa in termine logico….. prendere una sana consapevolezza del nutrirsi.

Cosa voglio ottenere?

Perdere grasso? Devo ridurre i carboidrati complessi raffinati e di origine industriale, devo ridurre i grassi saturi piuttosto che i grassi geneticamente modificati.

Se vuoi un consiglio personalizzato che fa al caso tuo, chiama per prenotare la tua consulenza con me e scoprirai quanto è semplice capire ciò che ci sta comunicando il corpo o come costruire il tuo stile di vita personale, unico, come te!

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A presto, Marina la tua consulente di bellezza


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Buona connessione interna e buona lettura!

A presto, Marina, la tua consulente di bellezza.